L’assistenza nelle distrofie muscolari

Un convegno a Peccioli (Pisa), il 22 aprile, che affronterà la multidisciplinarietà dell'intervento assistenziale nelle distrofie muscolare, con il contributo di numerosi qualificati specialisti del settore

Un'immagine di PeccioliLa Sezione di Pisa della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), in collaborazione con il Comune di Peccioli e con Informare un’H – Centro “Gabriele Giuntinelli”, organizza per sabato 22 aprile a Peccioli (Pisa) il convegno denominato Multidisciplinarietà dell’intervento assistenziale nelle distrofie muscolari, con il patrocinio della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Pisa e dell’Azienda USL 5 della città toscana.

Quattro le sessioni di lavoro previste che tratteranno rispettivamente:
Prima sessione:
– Inquadramento nosografico e storia naturale delle distrofie muscolari – Le miopatie in età evolutiva – La diagnosi e il trattamento della miocardiopatia nelle distrofie muscolari – Screening e prevenzione delle aritmie cardiache nelle distrofie muscolari.
Seconda sessione:
– Le problematiche respiratorie – La riabilitazione respiratoria e la ventilazione non invasiva – La tracheotomia: criteri decisionali e assistenza – Aspetti odontoiatrici.
Terza sessione:
– Disturbi cognitivi nelle patologie muscolari – Riabilitazione motoria: programmi di esercizio nelle distrofie muscolari – Utilizzo delle ortesi nel paziente distrofico – Trattamento chirurgico della scoliosi.
Quarta sessione:
– Problematiche nutrizionali delle miopatie – Complicanze gastroenterologiche nelle malattie muscolari – Trattamento degli edemi declivi.

Al convegno, che durerà per l’intera giornata del 22 aprile e che consentirà l’acquisizione di crediti ECM, parteciperanno in qualità di relatori numerosi specialisti dell’ateneo pisano, ma provenienti anche da Padova e da Bosisio Parini (Lecco).
(S.B.)

L’iscrizione è gratuita e si effettua restituendo l’apposita scheda alla Segreteria organizzativa entro il 13 aprile 2006.
Per visionare il programma completo, cliccare qui. Per la scheda d’iscrizione, cliccare invece qui. Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa, INCOR – D.G.M.P. srl
Via Scornigiana, Trav. B, 56121 Ospedaletto (Pisa)
tel. 050 989310, fax 050 981264,
info@dgmpincor.it
Share the Post: