Tre lezioni teorico-pratiche sulla gestione del cane, presso il Garden Viridea (Via Paolo Borsellino) di Torri di Quartesolo (Vicenza), l’11, il 18 e il 25 giugno. A proporle, rivolgendosi a tutti – persone con disabilità e non – è U-Dog, associazione di volontariato vicentina che ha lo scopo di addestrare cani di utilità sociale su misura e rispetto alla quale il nostro sito ha proposto qualche tempo fa una lunga intervista con Igor Facco, uno dei fondatori (la si legga con il titolo Il cane non aiuta solo chi non ci vede, cliccando qui).
In questo caso l’iniziativa nasce per andare a sostenere uno specifico progetto, riguardante una persona con distrofia muscolare di Camisano Vicentino.
Si tratta della ventisettenne Giuseppina Costa, titolare di un progetto di Vita Indipendente, che con l’ausilio di un cane da assistenza riuscirebbe ad essere più autonoma nella gestione della quotidianità all’interno della propria casa.
«Oltre ad imparare a gestire meglio il proprio cane – spiega dunque Igor Facco – partecipando al corso si potrà aiutare U-Dog a sostenere le spese per la preparazione di cani da utilità sociale e nella fattispecie il Progetto Un cane per Giusy».
Vale la pena ricordare in conclusione che la totalità dei costi di addestramento – da parte di U-Dog – viene sempre sostenuta dall’Associazione, la quale consegna poi il cane alla persona con disabilità con cui andrà a vivere. (S.B.)
Articoli Correlati
- Il cane non aiuta solo chi non ci vede Cani che guidano persone non vedenti, ma anche cani che raccolgono e consegnano oggetti a persone con limitata mobilità, cani che segnalano la provenienza dei rumori alle persone non udenti…
- Cani guida: sfatare i luoghi comuni Nonostante le leggi parlino chiaro, sin troppo spesso alle persone con disabilità visiva, accompagnate da un cane guida, viene negato l’accesso a luoghi pubblici o privati aperti al pubblico. Il…
- Rispettare quei cani che restituiscono libertà La vicenda di una donna non vedente il cui cane guida è stato aggredito da un cane di grossa taglia, porta l’UICI a lanciare un appello a tutti i proprietari…