A seguito di un’Interrogazione presentata dal consigliere regionale delle Marche Massimo Binci, in merito all’applicazione della Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili), che com’è ben noto, obbliga anche le Pubbliche Amministrazioni ad assumere persone con disabilità in una quota precisa, è emerso – dalla stessa risposta data all’Interrogazione dall’assessore regionale alla Salute Almerino Mezzolani – che l’ASUR (Azienda Sanitaria Regionale Unica) non rispetta affatto tale obbligo.
«Infatti – precisa lo stesso consigliere Binci – la ricognizione fatta dalla Direzione dell’ASUR evidenzia ben 210 scoperture nelle assunzioni, all’interno delle cinque Aree Vaste Marchigiane di persone tutelate dalla Legge 68/99».
«L’assenza di concorsi pubblici – aggiunge Binci – non può giustificare il mancato rispetto della legge, visto che le assunzioni possono anche avvenire tramite stipula di convenzione tra l’ASUR, la Regione Marche e i Centri per l’Impiego. Ho pertanto chiesto all’assessore Mezzolani di intervenire presso l’Azienda Sanitaria Regionale, per ripristinare il rispetto della norma e nel frattempo provvederò ad inviare i dati ai Centri per l’Impiego, per informarli delle 210 scoperture di posti riservati a persone disoccupate con disabilità o appartenenti in generale alle “categorie protette”». (S.B.)
Ringraziamo il Gruppo Solidarietà per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Continua il cammino della campagna per i diritti nelle Marche Lanciata infatti nel giugno scorso da ben quarantaquattro organizzazioni, la Campagna “Trasparenza e diritti”, che punta a ottenere nelle Marche servizi obbligatori per legge, da destinare alle persone che ne…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lavoro: l'analisi della FISH Presentiamo la versione integrale della Memoria per l'audizione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento del'Handicap) all'XI Commissione Lavoro del Senato, riguardante l'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della disciplina…