Sarà Agosto a Osage County di Tracy Letts, commedia vincitrice nel 2008 del Premio Pulitzer e dalla quale è stato tratto il film I segreti di Osage County, a concludere la stagione 2022-2023 dedicata all’accessibilità dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, percorso da noi regolarmente seguito, che è stato ideato e sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico PANTHEA e con l’Associazione +Cultura Accessibile, per consentire anche alle persone con disabilità visiva e sensoriale di assistere agli spettacoli mediante nuove tecnologie e materiali di approfondimento.
Il tutto accadrà da martedì 30 maggio a domenica 4 giugno, al Teatro Carignano di Torino, con le repliche dello spettacolo diretto e interpretato da Filippo Dini, con un cast di attori e attrici tra cui Giuliana De Sio e Manuela Mandracchia. Come nei mesi precedenti, sarà possibile assistervi con il supporto di sovratitoli in italiano, in inglese e in italiano semplificato con descrizione dei suoni, che potranno essere selezionati e letti attraverso l’uso di dispositivi forniti direttamente dal Teatro, ovvero smart-glasses (occhiali smart) e tablet.
È prevista inoltre ogni sera anche la trasmissione in sala di una breve audiointroduzione e per la prima volta verrà testata l’audiodescrizione per tutta la durata dello spettacolo, fruibile attraverso smartphone, sempre messi a disposizione dal teatro.
E ancora, nel pomeriggio di mercoledì 31 maggio (ore 18) vi sarà il tradizionale tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, a partecipazione gratuita, in compagnia del regista e degli attori (previa prenotazione, scrivendo a: accessibilita@teatrostabiletorino.it).
Da ricordare infine che in una specifica sezione del sito internet del Teatro Stabile (a questo link), predisposto per la lettura da parte di applicazioni screen reader e con un plug-in facilitante, oltreché sulla app del Teatro stesso, sono disponibili materiali di supporto realizzati ad hoc, consultabili prima della fruizione dello spettacolo, ossia un video di approfondimento con audio, sottotitoli in italiano e in LIS (Lingua dei Segni Italiana), nonché una scheda di presentazione dello spettacolo e un’ulteriore scheda con la trama semplificata.
«Rendere accessibili le proprie produzioni in modo continuativo – sottolineano ancora una volta dal Teatro Stabile di Torino -, integrando una nuova procedura in modo strutturale all’interno dell’attività del Teatro, costituisce un’opportunità preziosa per costruire un modello che potrà, in futuro, essere replicato e applicato da altre istituzioni». (S.B.)
A questo link è disponibile un approfondimento sullo spettacolo Agosto a Osage County. A quest’altro link, nella colonnina a destra del nostro articolo Anche la rappresentazione di “Ghiaccio” sarà resa accessibile a Torino, vi è l’elenco degli altri contributi da noi dedicati alle iniziative del Teatro Stabile di Torino all’insegna dell’accessibilità. Per ogni ulteriore informazione: accessibilita@teatrostabiletorino.it (Irene Di Chiaro).