Ricerca avanzata
Risultati della ricerca
24.8.2016: senza la possibilità di scappare
«Sono secondi interminabili – racconta Manuela Romitelli -, come in quel lontano 6 aprile 2009. Lontano nel tempo, ma vivo nel cuore. Oggi come allora. Impotente, senza la possibilità di scappare. Prego e chiudo gli occhi. Prego affinché quel “mostro” da sottoterra non mi prenda con sé. Anche questa volta è andato via, lasciandomi nel panico. Affrontare un terremoto è una cosa difficile. Per tutti. Ma per chi vive una disabilità e non può scappare, lo è mille volte di più»
L’amore di Barbara, la forza di Christian
Una forma tumorale pediatrica e la vita che diventa una lotta quotidiana, che continua ancora oggi, su tutti i fronti, dopo che la malattia si è “ritirata”, lasciando duri segni nel fisico di un bimbo. Una lotta fatta di amore, forza e condivisione, che può passare anche per le parole di un dirigente scolastico, intenzionato a «non investire soldi su un bambino con il cancro» e per il tentativo di far riconoscere la figura del “caregiver”
La strada di Barbara, costellata dai “morsi di lupo”
È la storia di una donna che ha attraversato mille tempeste e sin troppi “morsi di lupo” – come uno dei sintomi della sua malattia (il lupus eritematoso sistemico) – quella di Barbara Di Donato, ma è anche la storia di una grande combattente, che vuole vincere la sfida della vita. Manuela Romitelli propone ai nostri Lettori un’altra intervista realizzata con una donna abruzzese “molto speciale”
Vivere e insegnare lo sport, per una società senza barriere
Continuiamo a presentare le interviste curate per noi da Manuela Romitelli, con persone abruzzesi dalle storie “molto speciali”. Ed è la volta di uno sportivo plurititolato, vale a dire Galliano Marchionni, già campione italiano di basket in carrozzina con la Santa Lucia Roma e, in Nazionale, campione europeo nel 2009 e “fresco” reduce dalle Paralimpiadi. Marchionni è anche istruttore della squadra di minibasket in carrozzina di Giulianova
La “guerriera col sorriso”
Il dolore, le malattie, la fede, l’amore, l’impegno nel sociale: le numerose “tinte forti” della vita di Paola Morricone, trentenne abruzzese soprannominata anche la “guerriera del sorriso”, che conosciamo in questa nostra intervista, dedicata – come altre che seguiranno – a una persona dalla storia “molto speciale”