Lo avevamo preannunciato da queste pagine alla fine del mese di aprile scorso: la Città di Parma, in particolare per iniziativa dell’assessore all’Agenzia Politiche per i Disabili del Comune Giovanni Paolo Bernini, aveva deciso di assegnare una donazione a Villa Sant’Angelo, vicino all’Aquila – località duramente colpita dal terremoto del 6 aprile in Abruzzo – mirata in particolare a realizzare un parco giochi accessibile. E nei giorni scorsi la struttura è stata ufficialmente inaugurata, alla presenza del presidente della Camera Gianfranco Fini, di Nancy Pelosi, speaker del Congresso degli Stati Uniti, del sindaco di Villa Sant’Angelo Pierluigi Biondi e degli assessori Giovanni Paolo Bernini e Fabio Fecci, per l’Amministrazione Comunale di Parma.
Il parco giochi, adiacente a una scuola materna, sarà a disposizione non solo dei piccoli ospiti di quest’ultima, ma di tutti i bambini e le bambine del paese. Esso è stato realizzato con il contributo di circa 30.000 euro che l’Agenzia Politiche per i Disabili del Comune di Parma ha elargito alla popolazione terremotata. Ricostruzione, infatti, significa ritorno alla normalità, alla vita quotidiana, fatta di scuola, per i più piccoli, ma anche di tempo libero e di svago.
Con questa iniziativa, oltre a confermare la sua solidarietà e la collaborazione con il Comune di Villa Sant’Angelo, Parma ha voluto anche “esportare” la sua politica di “progettazione per tutti” nei parchi accessibili: i parchi di nuova ideazione della città emiliana, infatti, sono stati pensati e realizzati con queste caratteristiche di accessibilità senza discriminazioni.
I giochi accessibili anche ai bambini con disabilità sono stati installati a cura dei tecnici del Comune di Parma Francesco Cavalca, Vittorio Gardella, Roberto Zanetti e Maurizio Musiari del Servizio Gestione Ordinaria Strutture del Settore Verde Pubblico e Ambiente e dell’Agenzia Politiche per i Disabili, recatisi anch’essi nella località abruzzese affinché tutto fosse pronto per l’inaugurazione.
«Sono convinto – ha dichiarato l’assessore Bernini – che anche la realizzazione di questo parco contribuirà a restituire ai bambini e alle famiglie di Villa Sant’Angelo un sorriso e il coraggio di guardare avanti. Spero che questa nostra iniziativa possa essere di esempio per altri Comuni italiani, per dare un aiuto concreto alla popolazione abruzzese e in particolare alle persone con disabilità, che in situazioni di emergenza e di crisi vivono una doppia difficoltà. Vogliamo anche, in questo modo, diffondere una cultura che accolga le diversità e garantisca pari opportunità per tutti». (B.S.)
L’area giochi accessibile inaugurata nella località abruzzese è stata progettata con criteri che mirano a soddisfare i bisogni del maggior numero di bambini, per offrire reali opportunità di fruizione a tutti i suoi frequentatori. Si tratta di uno spazio utilizzabile da bimbi con diverse tipologie di disabilità, progettato in modo che l’area, la pavimentazione, il paesaggio e le strutture ludiche si integrino e interagiscano a formare un ambiente dove verrà offerta un’ampia gamma di possibilità, seguendo e utilizzando i princìpi della progettazione per tutti (Design for All) per creare un’area gioco inclusiva e integrata.
Per tale struttura l’Agenzia Politiche per i Disabili del Comune di Parma ha investito circa 30.000 euro, al fine di ricostruire una città per tutti anche nei luoghi di svago e tempo libero, perché il diritto al gioco e al tempo libero è sancito per tutti e anche per le persone e i bambini con disabilità.
Con questa iniziativa, in sostanza, si vuole diffondere una cultura che accolga le diversità, garantisca pari opportunità per tutti e possa ridare un sorriso ai tanti bambini abruzzesi e alle loro famiglie. Non è un caso che il parco sia stato realizzato grazie al Comune di Parma, città capofila del Tavolo Tecnico che ha redatto – d’intesa con il Ministero del Welfare – il Libro Bianco su Accessibilità e Mobilità Urbana. Linee guida per gli Enti Locali [se ne legga, in questo sito, al testo disponibile cliccando qui, N.d.R.]. Obiettivo di quest’ultimo è illustrare gli elementi da valutare per la definizione e la realizzazione di interventi finalizzati ad accrescere l’accessibilità delle città e degli spazi che le compongono. Presupposto fondamentale è che la disabilità non è solo il risultato di una caratteristica dell’individuo, quanto piuttosto il confronto con un ambiente sfavorevole che la determina.
Da segnalare poi che Parma ha già progettato e realizzato diversi parchi gioco accessibili per i bambini della città, iniziative che vanno sempre più esportate e che devono essere di esempio per altri Comuni italiani.
Un’iniziativa di speranza, dunque, quella rivolta a Villa Sant’Angelo, per guardare al futuro, nonostante le tante difficoltà, un’idea che in una circostanza così devastante, in un paese deserto – fatto solo di case diroccate e macerie – può sembrare superflua. E tuttavia questa realizzazione potrà certamente ridare alle persone e alle famiglie di Villa Sant’Angelo il coraggio di rialzarsi e guardare avanti con fiducia oltre le macerie stesse.
Per ulteriori informazioni: Servizio Politiche per Disabili del Comune di Parma (Benedetta Squarcia), tel. 0521 218012, b.squarcia@comune.parma.it.