Organizzato dall’ENS (Ente Nazionale Sordi), con un contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si terrà venerdì 17 giugno a Roma (Salone Spadolini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ore 9-13.30) il convegno intitolato I beni culturali in tutti i sensi. Esperienze e proposte di accessibilità del patrimonio culturale per le persone sorde.
L’incontro nasce dalla collaborazione tra l’ENS e il Ministero ospitante – in particolare con la Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero stesso – e ha l’obiettivo di analizzare, attraverso le testimonianze e le esperienze di alcuni autorevoli esperti del settore, nuovi approcci metodologici, buone prassi, esperienze e innovazioni – italiane ed europee – al fine di arrivare a formulare proposte condivise per una maggiore diffusione e standardizzazione dei servizi offerti su tutto il territorio nazionale.
«La fruizione dei tesori artistici e degli eventi culturali – viene infatti sottolineato dall’ENS – rimane ancora un traguardo lontano per le persone sorde, italiani e turisti, che possono godere solo di una piccola percentuale di musei e luoghi d’arte con una qualche forma di accessibilità».
Il convegno si articolerà su due sessioni, con l’intervento di relatori sordi e udenti, la prima delle quali dedicata all’esame di modelli teorici e linee guida, l’altra strutturata invece come tavola rotonda per approfondire esperienze e testimonianze di realtà museali e beni culturali accessibili. (S.B.)
È disponibile il programma completo del convegno, che si avvarrà dei servizi di interpretariato da/in Lingua dei Segni e della sottotitolazione in diretta. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lorenzo Pellas (lorenzopellas@gmail.com).