Ha preso il via nei giorni scorsi e si protrarrà fino al 25 settembre, l’iniziativa denominata 10 anni di mare per tutti nessuno escluso, decima edizione – come recita il titolo stesso – di una splendida esperienza promossa in Sardegna, presso il Parco Nazionale dell’Asinara (Area Marina Protetta), da HSA Italia, l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili.
Sempre più apprezzato e partecipato, l’evento coinvolge numerosi subacquei, con disabilità e non, che insieme a istruttori e guide si “tuffano” letteralmente nel magico scenario dell’Asinara. «Una settimana di grande vacanza – come spiegano da HSA Italia – dove sono previste anche per questa decima edizione varie attività subacquee e terrestri per tutti i partecipanti, anche con l’utilizzo di nuove tabelle e di innovativi sistemi di comunicazione per i subciechi che afferiscono alla nostra Associazione e che in questi giorni stanno immergendosi negli affascinanti fondali dell’isola sarda, nel segno di una ricerca continua».
È una collaborazione ormai “storica”, quella fra il Parco Nazionale dell’Asinara e HSA Italia, iniziata sin dal 2003, che per quest’anno prevede anche la realizzazione di uno speciale corso HSA per istruttori, guide e assistenti istruttori. E nella serata del 23 settembre ci sarà anche una grande festa, con un concerto del cantatutore Piero Marras e gli interventi, tra gli altri, di Antonio Diana e Pierapolo Congiatu, rispettivamente presidente e direttore del Parco, Aldo Torti, presidente di HSA Italia e Vittorio Gazale, responsabile dell’Area Marina Protetta. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@hsaitalia.it.