Ci si potrà iscrivere fino al 13 gennaio al nuovo corso di informatica in ambiente MAC, dedicato a persone con disabilità visiva e proposto dall’UICI di Modena (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), in collaborazione con l’UICI di Reggio Emilia e con il sostegno dell’IRIFOR, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione della stessa UICI.
L’iniziativa prenderà il via sabato 21 gennaio, presso l’UICI di Modena (Via Don Milani, 54), avrà una durata di venti ore e si articolerà su quattro successive giornate di lavoro (ore 10-16), durante le quali si potranno conoscere e imparare a utilizzare i software MAC, servendosi di Voice Over, lo screen reader (“lettore dello schermo”) presente in ogni dispositivo Apple.
A condurre i partecipanti sarà Vainer Broccoli, studioso di informatica, esperto di ausili tecnologici per la disabilità visiva, da anni impegnato nell’attività di formatore.
«Sapere utilizzare il computer – spiegano i promotori – è sempre più necessario al giorno d’oggi, e lo è ancor di più quando una disabilità limita l’autonomia negli spostamenti e rende difficili le attività quotidiane, come leggere, scrivere, scambiare informazioni e mantenere contatti personali o professionali. Negli ultimi anni cresce progressivamente il numero di persone con disabilità visiva che si affidano a prodotti Apple, poiché essi sono equipaggiati di vari software per l’accessibilità, come ingranditori e sintesi vocali, e una serie di altri strumenti per altri tipi di disabilità».
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: modena@irifor.eu; uicmo@uiciechi.it.