Proprio mentre scriviamo, oggi, 24 gennaio, viene presentata a Bologna, nel corso di una conferenza stampa presso il Comune, la Scuola dei Diritti dei Cittadini – Achille Ardigò, importante iniziativa voluta dall’Associazione Achille Ardigò, in collaborazione con l’Università, il Comune e la Città Metropolitana di Bologna e la Regione Emilia Romagna.
«Il ciclo di lezioni della Scuola dei Diritti dei Cittadini – come si legge nella presentazione – ha l’ambizione di avviare, su rigorose basi teoriche e scientifiche, un percorso culturale e didattico di esplorazione del mondo dei diritti, oggi offuscati, come ci ricordava Achille Ardigò, da una complessa evoluzione dell’organizzazione pubblica e dell’economia privata, che accresce le sofferenze dei singoli e delle famiglie in cerca di aiuto».
Alla conferenza stampa di presentazione è previsto l’intervento, tra gli altri, di Luca Rizzo Nervo, assessore alla Sanità, al Welfare, all’Innovazione Sociale e Solidale del Comune di Bologna, di Mauro Moruzzi, presidente dell’Associazione Achille Ardigò e dei testimonial del corso, vale a dire Fulvio de Nigris, in rappresentanza della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, Lalla Golfarelli, già assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali del Comune di Bologna e Mauro Alberto Mori, giornalista.
L’apertura del corso, invece, prevista per il 16 febbraio, sarà centrata sull’intervento del rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini e sulla lezione magistrale di monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo del capoluogo emiliano. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: associazioneardigo@gmail.com.