«La formazione degli operatori del settore socio-sanitario ed educativo, e in particolare dei docenti di sostegno, rende prioritaria la realizzazione di un percorso formativo specifico di qualificazione e aggiornamento per l’assistenza e l’insegnamento agli alunni con disabilità visiva, il cui obiettivo è quello di fornire ai partecipanti competenze educative e didattiche fondamentali da mettere in campo in presenza di alunni con una disabilità sensoriale di questo tipo»: è partito da questa consapevolezza, l’IRIFOR Emilia Romagna – rappresentanza regionale dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) – nel promuovere, quale Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con il CIOFS FP/ER (Ente di Formazione accreditato presso la Regione Emilia Romagna), l’imminente corso di formazione sulle tematiche tiflodidattiche e tiflopedagogiche, riguardanti l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità visiva, rivolto a docenti curricolari e di sostegno, formatori, educatori, OSS (operatori socio sanitari) e altri operatori del settore (assistenti sociali, pedagogisti, logopedisti ecc.).
«Questo percorso formativo – spiegano ancora dall’IRIFOR Emilia Romagna – ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze educative e didattiche specifiche. In particolare, ci si prefigge di fornire gli strumenti indispensabili per consentire di valutare le esigenze formative dell’alunno; analizzare i suoi bisogni e le sue potenzialità personali (anche sulla base delle esperienze vissute); individuare gli strumenti e le modalità più efficaci per il conseguimento dei migliori risultati nell’àmbito del percorso didattico e formativo, progettando interventi educativi specifici e mirati».
L’inizio delle attività formative, dunque – che si svolgeranno fino al 28 maggio presso le sedi territoriali IRIFOR di Bologna, Forlì-Cesena e Reggio Emilia – è previsto per venerdì 21 aprile e riguarderà i seguenti otto moduli, che verranno tutti approfonditi da esperti del settore, anche attraverso attività pratiche di laboratorio: Aspetti generali della minorazione visiva; Normativa italiana e europea sull’inclusione scolastica; Diagnosi Funzionale, PEI (Piano Educativo Individualizzato) e PDF (Profilo Dinamico Funzionale); Cecità e ipovisione in età evolutiva; Strumenti per l’inclusione di alunni con disabilità visiva; Codice di lettura e scrittura Braille; Tecnologia informatica assistiva; Orientamento e mobilità in àmbito scolastico. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Consiglio Regionale IRIFOR Emilia Romagna (emiliaromagna@irifor.eu).