Supporto psico sociale oltre le distanze: un progetto in Calabria

Si è svolto presso la Filiale di Lamezia Terme (Catanzaro) del Centro Protesi INAIL l’incontro conclusivo di “Supporto psico sociale oltre le distanze. Ascoltiamoci”, progetto ideato dalla Direzione Regionale INAIL della Calabria, sviluppatosi attraverso vari incontri online, condotti dalla psicologa e dall’assistente sociale della Filiale lametina, con il coinvolgimento delle assistenti sociali dell’intera Calabria. Il percorso svolto dalle 32 persone assistite con disabilità da lavoro ha permesso loro di trovare uno spazio protetto di riflessione, confronto, scambio e supporto reciproco

Filiale di Lamezia Terme del Centro Protesi INAIL: progetto "Supporto psico sociale oltre le distanze. Ascoltiamoci"

Un’immagine dell’incontro conclusivo del progetto “Supporto psico sociale oltre le distanze. Ascoltiamoci”, alla Filiale di Lamezia Terme del Centro Protesi INAIL

Si è potuto finalmente svolgere in presenza, presso la Filiale di Lamezia Terme (Catanzaro) del Centro Protesi INAIL, divenuta operativa da un paio d’anni, come avevamo riferito a suo tempo, l’incontro conclusivo del progetto denominato Supporto psico sociale oltre le distanze. Ascoltiamoci.
Ideata dalla Direzione Regionale INAIL della Calabria, l’iniziativa è stata avviata nel mese di marzo di quest’anno, sviluppandosi attraverso numerosi incontri in modalità online, condotti dalla psicologa e dall’assistente sociale della Filiale lametina, con il coinvolgimento delle assistenti sociali dell’intera Calabria.
Le trentadue persone assistite con disabilità da lavoro sono state accompagnate in un percorso che ha permesso loro di trovare uno spazio protetto di riflessione e confronto, di scambio e di supporto reciproco.
In particolare, durante gli incontri sono stati forniti strumenti utili a fronteggiare l’isolamento sociale, anche attraverso la condivisione del proprio vissuto, creando e rafforzando in tal modo le dinamiche relazionali e i legami affettivi, in una logica di rete, di condivisione e di mutuo aiuto, per favorire la possibilità di raggiungere uno stato di maggiore benessere. (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: Ufficio Stampa Centro Protesi INAIL (Simona Amadesi), s.amadesi@inail.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo