Dopo il felice esordio dello scorso anno, di cui avevamo riferito anche sulle nostre pagine, è tornata nei giorni scorsi la campagna The SMeakers. Le scarpe di chi non si ferma, promossa dalla casa farmaceutica Sanofi, in collaborazione con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), facendo registrare un cambio di passo, ma sempre con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla sclerosi multipla e di supportare la ricerca su tale malattia.
Calligrafate dall’artista Chiara Riva, con le storie di Cristina, Federico e Rachele, in rappresentanza delle circa 133.000 persone affette da sclerosi multipla in Italia, le speciali scarpe da ginnastica che caratterizzano la campagna, erano state presentate per la prima volta alla Milano Fashion Week 2021, suscitando grande interesse.
Quest’anno, a grande richiesta, hanno la possibilità di diventare una vera e propria collezione dalla cui vendita sarà possibile raccogliere fondi a favore della FISM, la Fondazione che opera a fianco dell’AISM per finanziare di progetti di ricerca sulla sclerosi multipla e altre patologie neurodegenerative. Per avviare, infatti, concretamente la produzione, è stata adottata la formula del preordine, grazie a una partnership con V2 brand, giovane produttore made in Italy di abbigliamento sportivo: solo al raggiungimento delle 1.000 paia di scarpe vendute in preordine (un acquisto aperto a tutti, come un normale acquisto online, fino al 31 ottobre) ne sarà infatti avviata la produzione e se l’iniziativa andrà a buon fine, parte del ricavato di ogni paio delle calzature sarà devoluta dal produttore alla FISM.
Per rendere ancor più visibile l’iniziativa, è stata anche installata presso la Stazione Centrale di Milano (lato destro dell’atrio monumentale) una riproduzione su grande scala di 4 metri di The SMeakers, installazione che resterà fino al 31 ottobre, affiancata un cartello esplicativo con le informazioni sulla campagna, insieme al QR Code per poter acquistare le scarpe.
«Con The SMeakers ai piedi – sottolineano dall’AISM -, le persone potranno portare con sé e far conoscere storie di straordinaria forza e amore per la vita, che incoraggiano a non arrendersi e a non fermarsi, neanche di fronte a una diagnosi di sclerosi multipla».
«Quello che ci lega a The SMeakers – afferma Francesco Vacca, presidente nazionale dell’AISM – è l’attenzione al movimento. Una buona attività fisica, una riabilitazione personalizzata sono elementi importanti per il trattamento della sclerosi multipla e sono di aiuto per mantenere e migliorare alcune funzioni, tra cui per esempio l’equilibrio, la mobilità, la coordinazione, ma anche per ottenere effetti positivi sull’umore e sull’autostima della persona. Sostenere quindi l’acquisto di queste straordinarie SMeakers ci potrà aiutare a proseguire i nostri progetti legati all’area di ricerca della riabilitazione, condotta dai nostri ricercatori all’interno del nostro Servizio Riabilitativo di Genova».
«Siamo felici di proseguire la nostra collaborazione con AISM – dichiara dal canto suo Marcello Cattani, presidente di Sanofi Italia – in questo progetto volto a migliorare la conoscenza e la consapevolezza sulla sclerosi multipla. Già in occasione del lancio, lo scorso anno, le SMeakers avevano riscosso un notevole successo e in molti avevano espresso il desiderio di poterne avere un paio. Siamo orgogliosi, quindi, di poter dare finalmente alle persone l’opportunità di portare in giro il prezioso messaggio di speranza e coraggio impresso su queste scarpe e, al contempo, di contribuire concretamente alla ricerca scientifica. Attraverso questa campagna abbiamo voluto trovare e percorrere insieme all’AISM strade nuove per collaborare con lo stesso obiettivo: migliorare la qualità di vita delle persone che convivono con questa patologia». (S.B.)
Come detto, le SMeakers possono essere acquistate in preordine entro il 31 ottobre, accedendo a questo sito oppure, per chi si trova a Milano, scansionando il QR Code presente presso l’installazione in Stazione Centrale. La produzione è legata al raggiungimento del numero minimo di 1.000 paia vendute. Per ogni ulteriore informazione: Ufficio Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.