«Vogliamo sostenere la partecipazione attiva di giovani con disabilità fisica attraverso un percorso di educazione e utilizzo consapevole dei media»: questo l’intento della UILDM Lazio (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che per sostanziare tale progetto, intende dunque formare una redazione di giovani con disabilità fisica e motoria, per dare vita a una vera e propria “UILDM web radio”.
«Attraverso la possibilità di produrre comunicazione tramite la radio – spiegano dall’associazione romana – è possibile attivare un percorso di trasformazione dall’essere “soggetti passivi” al divenire protagonisti e soggetti attivi, capaci di una lettura critica dell’informazione e in grado anche di produrla, con gli strumenti e le modalità più adatti anche su tematiche che li riguardano direttamente».
L’iniziativa si articolerà dunque innanzitutto su un corso di formazione con RadioSpeaker.it (per cinque giovedì consecutivi, il 2, 9, 16 e 23 febbraio e il 1° marzo, sempre dalle 11 alle 13), dove i partecipanti potranno imparare a produrre, a condurre e a gestire trasmissioni radiofoniche, insieme a Giorgio D’Ecclesia – conduttore radiofonico presso RDS Roma – oltreché su incontri e riunioni di redazione in cui verranno progettati e realizzati i programmi della UILDM web radio.
«Avremo bisogno di tanti ruoli – aggiungono dalla UILDM Laziale, oltre a ricordare che per questioni pratiche il progetto è rivolto esclusivamente a giovani con disabilità fisiche e/o motorie -: dagli speaker ai tecnici di regia, dagli scrittori agli aspiranti redattori».
C’è ancora qualche giorno, dunque, per inviare la propria domanda di partecipazione, con allegata lettera di motivazione. (S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…