Già da tempo la Fondazione Vodafone Italia – di cui ricordiamo tra l’altro il Progetto EasyWay sull’accessibilità, del quale ci siamo già ampiamente occupati – è impegnata nello sviluppo di servizi volti a migliorare la qualità della vita di tutte le persone. Rientrano ora in questo percorso anche le due nuove applicazioni (Social Apps) per smartphone Android, gratuite e utilizzabili da tutti, indipendentemente dall’operatore.
Si tratta esattamente di Vodafone Big Launcher, che facilita l’utilizzo dello smartphone a persone ipovedenti, anziane e a tutti i soggetti che in genere abbiano poca familiarità con le nuove tecnologie; e di Vodafone HelpTalk, che agevola le persone con ridotte capacità di comunicazione verbale e/o che parlano un’altra lingua.
Nello specifico, Vodafone Big Launcher permette di sostituire l’home screen del proprio smartphone con uno di maggiori dimensioni, ingrandendone immagini, icone e caratteri, agevolando la leggibilità e la semplicità di utilizzo e aiutando a distinguere più facilmente gli strumenti principali. Vodafone HelpTalk consente invece la riproduzione audio del messaggio, rappresentato da un’immagine nella schermata dello smartphone o inserito sinteticamente come testo. Ciò permette a chi ha difficoltà a comunicare verbalmente o a chi parla un’altra lingua di farsi comprendere dal proprio interlocutore.
Da segnalare anche la possibilità di personalizzare icone e messaggi, creando un profilo personale dal sito www.helptalk.mobi/it/. (P.S.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: paolascarsi@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- EasyWay è cresciuto e ora concorre a un premio prestigioso Sistema gratuito, che consente di consultare, inserire e modificare valutazioni sull’accessibilità, diventando “generatori di informazioni” per tutta la comunità di internet, “EasyWay”, lanciato nel 2012 dalla Fondazione Vodafone, con il…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…