Ne avevamo già ampiamente parlato in fase di preparazione, prima dedicando un approfondimento al progetto, poi chiacchierando a lungo con l’ideatore e regista friulano Carlo Zoratti. Parliamo di The Special Need, videodocumento nato dall’idea di seguire un giovane con autismo in viaggio con un amico fuori dai confini italiani, alla ricerca di una possibile soddisfazione dei propri desideri affettivi, sentimentali e sessuali. Un’iniziativa voluta anche e soprattutto per tenere vivo il dibattito sulle possibili soluzioni al problema diffuso della sessualità delle persone con disabilità.
È quindi stato per noi un piacere particolare vedere che The Special Need, qualche settimana fa, è stato lungamente applaudito al prestigioso 66° Festival del Film di Locarno, in Svizzera, ha concorso al Pardo d’Oro, nella categoria Cineasti del presente (Premio George Foundation).
E soddisfazione è stata espressa anche dall’Associazione Progetto Autismo FVG, «orgogliosa di avere sostenuto, patrocinato e contribuito, seppur in minima parte, alla realizzazione di questa impegnativa, ma riuscitissima opera di un regista cui auguriamo di proseguire con successo la sua carriera promettente». (S.B.)
Articoli Correlati
- L'idea di Carlo Zoratti Incontriamo oggi il regista Carlo Zoratti poco prima dell'inizio della produzione del suo documentario «The Special Need», incentrato sulla ricerca di soddisfazione del desiderio di affettività e sessualità da parte…
- Enea e le donne Sessualità e disabilità: è questo l'importante e delicato tema che il regista Carlo Zoratti intende affrontare in un documentario che ha per protagonista un giovane uomo con autismo di nome…
- Una speciale necessità di amare Continuare il dibattito iniziato da qualche tempo anche in Italia, sul diritto alla sessualità delle persone con disabilità, mettendo a confronto operatori e familiari, dopo la proiezione del film “The…