«Garantiamo sin d’ora – aveva dichiarato Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, subito dopo che nel maggio scorso il presidente del Consiglio Renzi aveva proposto le Linee Guida per una riforma del Terzo Settore – il nostro costruttivo supporto e contributo anche in questa seconda fase di elaborazione della riforma, che porterà all’elaborazione a fine giugno del Disegno di Legge Delega. Vogliamo veramente credere che questa sia “#lavoltabuona”».
Ed è ora ormai pronto per la presentazione il documento predisposto dal Forum – dopo un’ampia condivisione tra le varie componenti di esso – in risposta appunto a quelle Linee Guida.
Accadrà giovedì 12 giugno a Roma (Roma Eventi, Piazza della Pilotta, 4, ore 9.30), nel corso dell’incontro intitolato #Lavoltabuona. La riforma del Terzo Settore: partecipare per cambiare, iniziativa promossa dallo stesso Forum, in collaborazione con l’Integruppo Parlamentare del Terzo Settore.
A introdurre i lavori e a presentare il documento di cui si è detto sarà il già citato Pietro Barbieri, seguito dagli interventi di Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e dai contributi degli accademici Gregorio Arena, presidente di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà), Emanuele Rossie Leonardo Becchetti.
È poi prevista la partecipazione di alcuni Parlamentari, tra cui Marina Sereni, vicepresidente della Camera e di altri rappresentanti delle organizzazioni di Terzo Settore, come Stefano Tabò, presidente del CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato).
E ancora, la successiva tavola rotonda, moderata da Riccardo Bonacina, direttore del periodico «Vita», sarà animata da Pietro Barbieri, con i deputati Paolo Beni (Intergruppo Parlamentare del Terzo Settore), Luigi Bobba, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali ed Edoardo Patriarca (Intergruppo Parlamentare del Terzo Settore).
A seguire, infine, interverrà il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…