Ci siamo già più volte occupati della joelette, quella speciale carrozzina che consente di accompagnare le persone con disabilità in montagna e nei sentieri naturali non percorribili, con una normale sedia a rotelle.
E sarà proprio centrata sull’uso della joelette l’iniziativa di domenica 22 giugno a Balme (Torino), voluta dal Comune della città piemontese, in collaborazione con il Gruppo Azione Locale (GAL) Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone, la CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà) e gli operatori turistici dell’area, per provare a far risalire i sentieri di montagna alle persone con disabilità motorie.
In particolare, è stato allestito un percorso di prova per la joelette lungo la Val Servin e quindi tutti quelli che vorranno potranno provare questa bella esperienza, accompagnati dai volontari del Soccorso Alpino delle Valli di Lanzo.
La giornata si inserisce tra gli eventi del Programma Montagna per Tutti, promosso dal GAL Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone ed è stata resa possibile grazie all’impegno costante degli operatori turistici locali, alle Associazioni di volontariato e sportive, al Soccorso Alpino, al CAI (Club Alpino Italiano) e all’Amministrazione Comunale.
Numerose, tra l’altro, saranno le possibilità di svago per i partecipanti, dall’utilizzo di biciclette con pedalata assistita, a un percorso avventuroso ed esplorativo del “Labirinto sotterraneo”, fino alle prove di arrampicata su roccia e a brevi escursioni in compagnia delle guide naturalistiche. (Turismabile)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@turismabile.it, info@cpdconsulta.it.
Articoli Correlati
- L’accoglienza per tutti sia il denominatore comune di ogni intervento Ben trenta realtà pubbliche e private hanno sottoscritto il Codice Etico del Turismo Accessibile in Montagna, elaborato da tre Gruppi di Azione Locale (GAL) del Piemonte, con il supporto della…
- Festa di sport per tutti nelle Valli di Lanzo Un nuovo appuntamento aperto a tutti, nelle incantevoli valli piemontesi di Lanzo, per incentivare l'approccio agli sport estivi della montagna anche da parte delle persone con disabilità. Accadrà il 17…
- Il rapporto tra montagna, turismo, sport e accessibilità Se ne parlerà il 9 giugno a Cantoira (Torino), durante un seminario organizzato nell'ambito del Progetto "Le Valli di Lanzo Ceronda e Casternone: la montagna accessibile a tutti", sviluppato dal…