Parte in questi giorni un nuovo servizio offerto dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), vale a dire uno sportello telefonico per la consulenza psicologica, che sarà operativo all’interno della rinnovata sede di Padova della Direzione Nazionale dell’Associazione.
Curato da Daniele Ghezzo, laureato in Biologia (indirizzo fisiopatologico) e Psicologia, con un Master in Psicologia Clinica della Disabilità ed esperienze di collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e l’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), lo sportello si rivolgerà a chiunque vorrà beneficiare del supporto professionale di un esperto, per tutte le questioni inerenti il percorso individuale di una persona con disabilità o di un membro della sua famiglia.
«Si tratta di un servizio complementare – spiega Luigi Querini, presidente nazionale della UILDM – a quelli già offerti dalla nostra Associazione, con l’obiettivo di stare accanto ai Soci e ai loro familiari nel progredire della malattia. Daniele Ghezzo, tra l’altro, vive come noi la disabilità in prima persona, e ritengo che questo sia un valore aggiunto alla sua professionalità». (S.B.)
Per ulteriori informazioni sulle modalità del nuovo servizio offerto dalla UILDM: uildmcomunicazione@uildm.it.