«Difendere tutto questo è una questione di dignità, è una questione di civiltà»: così aveva dichiarato nei giorni scorsi Giovanna Tuffu, presidente dell’ANGSA Sassari (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), sottolineando la propria «indignazione, preoccupazione e profonda esasperazione» di fronte alla sospensione da parte della Provincia – motivata come di consueto con la mancanza di risorse – dell’assistenza educativa e del servizio di trasporto agli studenti con disabilità delle scuole superiori della Provincia, esattamente 132 persone, di cui 77 provenienti da vari Paesi dell’hinterland sassarese.
All’appello dell’ANGSA rivolto alla Regione, aveva successivamente risposto Claudia Firino, assessore regionale della Pubblica Istruzione, dichiarando di «avere individuato una prima soluzione per risolvere il problema, erogando subito, attraverso l’Assessorato Regionale degli Enti Locali, i due dodicesimi del Fondo Unico per il Finanziamento del Sistema delle Autonomia Locali».
Seguiremo naturalmente gli sviluppi della situazione, che si inserisce per altro in un quadro nazionale assai “caldo”, su questo fronte, in una fase, oltretutto, coincidente con il difficile passaggio di queste competenze dalle Province agli organismi destinati a sostituirle, come stabilito dalla Legge 56/14 (Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni).
Un problema, quest’ultimo, recentemente sollevato con forza dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che ha ottenuto in tal senso un imminente incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianclaudio Bressa. (S.B.)
Ringraziamo Sonia Zen per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimnenti: angsassarionlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…