Verrà inaugurato giovedì 19 febbraio a Napoli (ore 11) il nuovo Punto Cliente del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna), la nota struttura di eccellenza nel campo della protesica e della riabilitazione, creata dall’INAIL nell’ormai lontano 1961.
Alla presenza di numerosi rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni degli utenti, la cerimonia culminerà con il taglio del nastro affidato a Nicola Molitierno, atleta paralimpico partenopeo e campione italiano di tennis tavolo. A rappresentare l’INAIL vi saranno il direttore per la Campania Daniele Leone, il direttore delle Prestazioni Sanitarie e del Reinserimento Giovanni Paura, il sovrintendente sanitario regionale Pietro Iacoviello, il direttore e il direttore tecnico Ausili del Centro Protesi, rispettivamente Angelo Andretta e Rinaldo Sacchetti.
Il Punto Cliente di Napoli, collocato all’interno della Direzione Regionale INAIL (Via Nuova Poggioreale), svolgerà consulenza specialistica e fornitura personalizzata di ausili per la vita quotidiana e lo sport, attraverso l’individuazione del dispositivo tecnico più idoneo, in relazione alle specifiche esigenze della persona, e programmando, nei casi più gravi, anche alcuni accessi domiciliari.
La struttura opererà in stretta sinergia con la Sovrintendenza Sanitaria dell’INAIL Campania, con l’Area Ausili e i Servizi di Riabilitazione del Centro di Vigorso di Budrio e della Filiale di Roma e si integrerà nel percorso di presa in carico del lavoratore gravemente infortunato curato dalle Equipe Multidisciplinari INAIL.
In Campania, le persone con disabilità da lavoro assistite ogni anno dall’Area Ausili del Centro Protesi INAIL sono circa quattrocento, per un totale di mille prestazioni.
Il Punto Cliente di Napoli nasce come risposta concreta dell’Istituto alla richiesta dei propri infortunati sul lavoro di accedere più facilmente a un servizio di qualità e fa parte di un piano di decentramento dei servizi del Centro di Vigorso di Budrio, avviato ormai da tempo e che ha visto l’apertura di una prima Filiale a Roma e di altri Punti Cliente a Milano, Roma e Bari. (S.A.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Area Comunicazione Istituzionale del Centro Protesi INAIL (Simona Amadesi), s.amadesi@inail.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Centro Protesi INAIL: i numeri del Punto Cliente di Napoli Inaugurato all’inizio del 2015, per dare una risposta concreta alle esigenze degli infortunati con disabilità da lavoro della Campania e delle Regioni limitrofe, il Punto Cliente di Napoli del Centro…