Partirà sabato 14 marzo a Rho (Milano) e in parallelo a Garbagnate Milanese, martedì 17 marzo, per protrarsi in entrambi i Comuni fino al mese di maggio, la ricca iniziativa di formazione intitolata Amministratore di sostegno: cuore e competenza, organizzata dalle Associazioni locali Incontrho e Porte sempre aperte, nell’àmbito del Progetto Volontari a sostegno, in collaborazione con l’Associazione milanese Oltre noi… la vita, capofila di Insieme a sostegno, la rete milanese del progetto regionale lombardo AdS (Amministratore di Sostegno – l’attenzione alla persona).
«Si tratta – spiegano i promotori – di un duplice corso di formazione sulla protezione giuridica, declinato con particolare riferimento al campo della salute mentale, che andrà a focalizzare, a partire dai princìpi della protezione giuridica nel nostro ordinamento, attraverso gli aspetti procedurali, sostanziali e gestionali, come concretamente l’amministrazione di sostegno, istituto introdotto in Italia dall’inizio del 2004 (Legge 6/04), possa costituire una garanzia per la qualità della vita delle persone fragili a causa di un disagio psichico».
A Rho, dunque, gli appuntamenti saranno il sabato mattina (Auditorium Padre Reina, Via Meda, 20 ore 9-11), il 14 e il 18 marzo, l’11 e il 18 aprile e il 9 maggio, a Garbagnate Milanese, invece, il martedì sera (Sala Conferenze della Ca’ del Dì, Centro Vari-Età, Via Bolzano, 22, ore 20.30-22.30), il 17 e il 31 marzo, il 14 e il 28 aprile e il 12 maggio. (S.B.)
Sul tema qui trattato, suggeriamo anche la lettura di un nostro precedente, ampio approfondimento, curato da Stefania Delendati. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: portesempreaperte@fastwebnet.it, info@incontrho.it.
Articoli Correlati
- Amministratori di sostegno, per regalare autonomia Malgrado gli aspetti di flessibilità e semplicità che la caratterizzano, l’amministrazione di sostegno è una pratica ancora poco conosciuta e scarsamente utilizzata. “Volontari a sostegno” è il nome di un…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Si diffonde, in Lombardia, l'amministrazione di sostegno Sono infatti già undici i Progetti AdS locali, coordinati dall'iniziativa avviata a suo tempo a livello regionale. E sono undici esempi di modalità operative che possono rendere concreta una conquista…