In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down del 21 marzo – di cui riferiamo ampiamente anche in altra parte del giornale – l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, in collaborazione con la Sezione capitolina dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), ha organizzato proprio per sabato 21 marzo il congresso intitolato Bambini e ragazzi Down: crescere insieme (Auditorium di San Paolo Fuori le Mura, Via Baldelli, 38, ore 9-18).
«Le varie relazioni – spiegano i promotori dell’incontro – tratteranno delle novità in tema di assistenza, sia da parte del pediatra ospedaliero che del territorio, della personalizzazione delle cure, della prevenzione e trattamento delle comorbilità, dello sviluppo del bambino e dell’adolescente. Verranno inoltre illustrati i progetti di ricerca e la loro applicazione clinica».
Nella sua sede di San Paolo Fuori le Mura – lo ricordiamo – l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha attivato da più di un anno un percorso clinico-diagnostico, dedicato esclusivamente ai bambini e ragazzi con la sindrome di Down. In tale àmbito, nel corso di una stessa giornata, ovvero in day hospital, vengono riuniti intorno al bimbo e alla sua famiglia, secondo i princìpi della cosiddetta “medicina personalizzata”, tutti gli specialisti coinvolti nell’assistenza, scelti specificatamente in funzione delle loro competenze nella diagnosi e cura della sindrome di Down e delle complicanze di essa. (S.B.)
È disponibile il programma completo del congresso. Per ulteriori informazioni e approfondimenti. ufficiostampa@opbg.net.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Nel Lazio un nuovo robot che aiuta i bimbi a camminare Si tratta del Lokomat, robot di ultima generazione, progettato per consentire il recupero della funzionalità delle gambe nei pazienti con disabilità motorie, dovute a danni neurologici, congeniti o acquisiti, che…