Sarà curato quest’anno dall’AITA Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Carlo Molo del capoluogo piemontese, l’VIII Congresso Nazionale della Federazione AITA (Associazione Italiane Afasici), in programma da venerdì 17 a domenica 19 aprile al Rivoli Hotel di Rivoli (Torino).
L’appuntamento sarà come sempre aperto a tutti, ma in particolare alle persone afasiche e ai loro familiari, anche non iscritti all’AITA, per raccontare le proprie esperienze e condividere momenti di socializzazione e approfondimento.
Sono previsti anche vari interventi curati dai responsabili delle sedi regionali, che illustreranno altrettante iniziative specifiche.
L’afasia è una forma di disabilità che subentra in seguito a ictus, emorragia cerebrale o trauma cranico, colpendo la sfera del linguaggio parlato, compreso, letto e scritto, senza però che le lesioni subite alterino l’intelligenza e la sfera emotiva. Spesso le persone che ne sono affette letteralmente “scompaiono” a livello sociale e relazionale.
Costituita sulla spinta delle sollecitazioni giunte da persone afasiche, da parenti di persone afasiche, da professionisti (neurologi, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione) e da volontari, la Federazione AITA è oggi presente in dodici Regioni del nostro Paese (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto). Essa promuove i contatti fra le persone afasiche, le loro famiglie e il loro ambiente; organizza incontri e seminari per le famiglie; sollecita il miglioramento dell’assistenza terapeutica; promuove presso le istituzioni e la collettività la conoscenza del deficit afasico e dei problemi delle famiglie colpite; incoraggia la creazione di organismi pubblici e di volontariato preposti a prendersi cura delle persone afasiche; stipula convenzioni con Enti e Istituzioni pubbliche e di volontariato, cooperative e associazioni, per il conseguimento dei propri fini statutari; fornisce servizi di informazione sulle risorse esistenti sul territorio nazionale, per la rieducazione delle persone afasiche; organizza corsi, conferenze, seminari e giornate di studio, utilizzando tutti i mezzi di informazione possibili. (S.G.).
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@aitapiemonte@gmail.com.
Articoli Correlati
- Sentirsi liberi in mezzo a coloro che hanno problemi simili «Ritrovarsi - scrive Roberta Isastia, raccontando le giornate in Sardegna del XII Congresso Nazionale della Federazione AITA (Associazioni Italiane Afasici) - ha tanti significati, ma a me pare che soprattutto…
- Afasia ovvero fare a pezzi le parole e poi ricostruirle Alcuni interessanti eventi - in occasione della Quarta Giornata Nazionale dell'Afasia, promossa dalla Federazione AITA (Associazioni Italiane Afasici) - sono stati organizzati a Torino, a cura della Fondazione Carlo Molo…
- Facciamo conoscere bene l’afasia Si avvicina la Quinta Giornata Nazionale dell’Afasia del 20 ottobre, ma già in questo fine settimana - dal 12 al 14 ottobre - numerose iniziative sono in programma, per far…