Con la morte di Giacomo Piombo, personaggio di spicco del movimento delle persone con disabilità già negli Anni Settanta, se ne va il testimone di un epoca e l’esempio per un’intera generazione.
Piombo era stato infatti tra i fondatori e gli animatori prima della Consulta Comunale per i Problemi dell’Handicap di Genova e poi della Consulta Regionale Ligure, dove ancora faceva sentire la propria voce autorevole.
Il suo impegno per i diritti delle persone con disabilità era iniziato formalmente come responsabile dell’Ufficio Handicap della CGIL di Genova, uno tra i primi servizi del genere in Italia, avviato già nel 1985. Proveniente dunque dal mondo sindacale, ne aveva mutuato un’attenzione sempre più viva per i temi dell’inclusione lavorativa, mantenendo negli Anni Novanta un’interlocuzione stabile con figure di riferimento del settore, come Enrico Montobbio e Carlo Lepri, e diventando egli stesso uno dei protagonisti del dibattito e del confronto che poi portò alla riforma del collocamento delle persone con disabilità e alla Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).
La condizione della disabilità ne aveva incrociato la vita sin da giovane: nella sua famiglia, infatti, vi erano stati un nonno con disabilità motoria, e una zia con la poliomielite, condizione che poi si sarebbe ripresentata alla nascita del figlio con sindrome di Down. Un’esperienza, quindi, prima personale, poi di impegno civile e professionale, con una caparbietà che ancora oltre gli ottant’anni gli consentiva di essere voce ascoltata e autorevole, presso le persone e le loro famiglie, ma anche in àmbito associativo e nel confronto con le Istituzioni. (C.G.)
Giacomo Piombo, una voce autorevole e ascoltata
Con la morte di Giacomo Piombo – uno dei fondatori della Consulta Comunale per i Problemi dell’Handicap di Genova e poi della Consulta Regionale Ligure, già responsabile dell’Ufficio Handicap della CGIL di Genova, oltreché protagonista del dibattito che negli Anni Novanta portò alla riforma del collocamento delle persone con disabilità – se ne va una voce quanto mai autorevole e ascoltata a tutti i livelli, che anche nella sua vita aveva più volte incrociato la condizione di disabilità