Le parole chiave sono accessibilità e sicurezza e dunque, segnatamente, anche l’eliminazione di barriere materiali e immateriali costituisce uno dei punti qualificanti di I-PERLA (Investimenti per l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere), progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, cofinanziato dalla Commissione Europea, evoluzione di una precedente iniziativa (PERLA) che, coinvolgendo alcuni enti di Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica, si pone l’obiettivo di eliminare o ridurre limiti di fruibilità, accessibilità e sicurezza della fascia costiera, rispettando l’ambiente naturale e favorendo, al contempo, lo sviluppo turistico ed economico.
Coordinatore e capofila del progetto è la Provincia di Livorno, affiancata dal Comune di Bastia (Corsica), dalla Regione Toscana, dalla Provincia della Spezia, dall’Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna e dal Comune di Bibbona (Livorno).
Come spiegano i promotori dell’iniziativa, «gli investimenti materiali hanno dato il via alla messa in sicurezza di strade e lidi balneari, alla realizzazione di itinerari pedonali, all’abbattimento delle barriere architettoniche in spiagge e centri cittadini. Fondamentale altresì l’incremento dei trasporti nel circuito pubblico ordinario nelle zone di Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto e Isola di Capraia, con l’acquisto di due treni accessibili a persone con ridotta mobilità e di un bus urbano».
I risultati di I-PERLA saranno al centro del convegno intitolato Operazione Coste… Litorali e trasporti per tutti!, in programma per mercoledì 16 settembre a Marina di Bibbona (Hotel Marinetta, Via dei Cavalleggeri Nord, 3, ore 9), cui insieme a vari rappresentanti istituzionali delle varie componenti coinvolte, parteciperà tra gli altri anche Alessandro Redavide, in rappresentanza del progetto regionale piemontese Turismabile e della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà).
Dopo il convegno sono in programma una serie di altre attività, all’insegna del teatro, della musica e del divertimento. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione l’Ufficio Stampa della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà).
È disponibile il programma completo del convegno del 16 settembre a Marina di Bibbona (Livorno). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: perla@provincia.livorno.it.
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Un'importante risoluzione europea sulla disabilità Il 19 gennaio è stata approvata dal Parlamento Europeo a Strasburgo un'importante Risoluzione sulla disabilità e lo sviluppo che getta le basi per un impegno serio e continuativo su questi…