Ha preso il via in questi giorni, per il terzo anno consecutivo, il progetto Tutor ABA a Scuola, iniziativa promossa in Campania dall’Associazione salernitana Autismo Fuori dal Silenzio, consistente appunto nell’affiancamento all’insegnante di sostegno di un supervisore specializzato nel metodo ABA (“Analisi Comportamentale Applicata”) – che già segue il bimbo o il ragazzo presso l’ambiente domiciliare – consentendo all’insegnante di sostegno stesso di conoscere al meglio il percorso ABA, formandosi direttamente sul campo e aiutando bambini e ragazzi ad essere integrati nel contesto della scuola d’infanzia, primaria o secondaria.
«Nonostante il metodo ABA sia citato nella Linea Guida n. 21 per l’autismo dell’Istituto Superiore di Sanità, come un intervento riabilitativo che può far migliorare le abilità nei soggetti con autismo, al momento – viene sottolineato ancora una volta da parte dei responsabili di Autismo Fuori dal Silenzio – la figura dell’analista del comportamento applicato è ancora remota, ma come Associazione auspichiamo che col tempo questa figura venga riconosciuta, come è accaduto in altri Paesi europei e in parte negli Stati Uniti, dove le famiglie vengono assistite a 360 gradi nel percorso terapeutico e riabilitativo del proprio figlio, non escludendolo dalla società, ma includendolo in tutte le attività possibili nel corso della sua vita». (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@autismofuoridalsilenzio.it.
Articoli Correlati
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…