Sempre molto attiva nel promuovere appuntamenti di informazione e sensibilizzazione, l’AILS (Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia) propone nei prossimi giorni altri due incontri dedicati alla sclerosi sistemica, grave malattia cronica e progressiva, ben nota anche come sclerodermia, la cui origine non è ancora del tutto chiara, anche se il meccanismo che la causa è certamente di tipo autoimmune, dovuto cioè a un vero e proprio “impazzimento” del sistema immunitario, che attacca i tessuti sani della persona, con conseguenze potenzialmente devastanti. Oltre alla cute, infatti, vengono colpiti organi vitali quali il cuore, i polmoni, i reni e l’intero apparato gastrointestinale. Le lesioni della pelle sono quindi solo l’aspetto esteriore e più evidente della gravità di una patologia che di fatto riguarda tutto l’organismo.
Si partira dunque sabato 17 ottobre a Verona (Aula Magna dell’Ospedale Policlinico G.B. Rossi Borgo Roma, Piazzale L.A. Scuro, 10, ore 10.30-15), con l’ormai tradizionale incontro tra medici e pazienti, giunto alla sua quarta edizione e dedicato questa volta al tema Riabilitazione e cure.
Successivamente si approderà sabato 24 ottobre all’Ospedale Pertini di Roma (Aula Magna, ore 9-13), per parlare di Percorso interdisciplinare di diagnosi precoce della sclerosi sistemica, con la presentazione del CRIIS, nuovo Centro di riferimento per la diagnosi precoce e il follow up della sclerosi sistemica, avviato nella struttura ospitante. (S.B.)