Quello del 28 novembre alla Sala delle Conferenze del Museo del Novecento di Milano (Via Marconi, 1, ore 15), sarà un incontro aperto a tutti i cittadini, intitolato Milano, una città all’altezza dei bambini, in cui si parlerà di Garante dell’Infanzia, di Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di diritto al compleanno e al gioco nei cortili condominiali. Ma sarà soprattutto un’occasione – con l’introduzione dell’assessore comunale alle Politiche Sociali e alla Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino – per scoprire le iniziative e i programmi per le famiglie, i bambini e gli adolescenti promosse dal Comune di Milano, che si svilupperanno per i prossimi due anni attraverso il VI Piano Infanzia, il quale prevede uno stanziamento complessivo di quasi 8 milioni di euro di euro.
Vale certamente la pena segnalarne gli obiettivi, registrandone l’attenzione anche a bambini e ragazzi con disabilità, quelli che da queste pagine abbiamo spesso l’occasione di definire come “i più vulnerabili tra i vulnerabili”.
Il Piano, dunque, intende cofinanziare, mediante bando pubblico, una serie di progetti annuali o biennali che garantiranno l’accesso a tutti gli alunni delle scuole primarie di Milano ad attività culturali e corsi sportivi; il sostegno alle diverse fragilità familiari; la realizzazione di iniziative strutturate per favorire occasioni di aggregazione e integrazione nel rispetto delle diversità (di genere, di provenienza culturale, di abilità fisica o intellettiva), sia nel gruppo scolastico, sia nella comunità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
donatasantina.ruggiero@comune.milano.it.