Nata nel 2010 per iniziativa della Società della Salute della Zona Socio Sanitaria Fiorentina Sud Est la Fondazione Nuovi Giorni, che supporta le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale nell’affrontare il futuro in autonomia anche in assenza di supporti familiari, sta per inaugurare a Impruneta, nei pressi di Firenze, due appartamenti destinati al Progetto di housing sociale (“residenzialità sociale”) denominato Noi diversamente Uguali.
«Con questa iniziativa – spiegano da Nuovi Giorni – la nostra azione sul territorio si fa sempre più incisiva, raggiungendo un numero importante di abitazioni destinate a questo progetto».
L’evento inaugurale è in programma per giovedì 3 dicembre, Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità, presso la Sala Consiliare del Comune di Impruneta (Piazza Buondelmonti, 41, ore 11), con gli interventi – dopo i saluti del sindaco Alessio Calamandrei – di Luigi Marino Remaschi, presidente di Nuovi Giorni, Laura Cioni del Gruppo Volontari Tavarnuzze e Stefano Romanelli, presidente di BCC Impruneta Banco Fiorentino.
Le conclusioni saranno tratte da Stefania Saccardi, assessore della Regione Toscana al Diritto alla salute, al Welfare e all’Integrazione Socio-Sanitaria. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
Paolo Giusti (paolo.giusti@myfundraising.it)
Gabriella Faccenda (gf@fondazionenuovigiorni.org)