«L’idea di questo convegno è nata dalla consapevolezza che le esigenze, i diritti, i comportamenti, le difficoltà e soprattutto le potenzialità dei ciechi e degli ipovedenti, sono ancora troppo poco conosciute e le persone con disabilità visiva sono troppo spesso vittime di discriminazione e comunque non considerate come normali cittadini titolari quindi di diritti e doveri alla pari degli altri. Per questo abbiamo invitato all’incontro, oltre che le persone con disabilità visiva, i rappresentanti delle Istituzioni, gli insegnanti, gli operatori sociali, i giornalisti e tutti coloro che vogliono davvero abbattere le barriere culturali».
Così Mario Mirabile, presidente dell’UICI di Napoli (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), presenta il convegno intitolato Il non vedente del Terzo Millennio, organizzato dalla stessa UICI partenopea per sabato 5 dicembre a Napoli (Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli, Piazza Santa Maria La Nova, ore 8.45-13), nell’àmbito delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Cieco del 13 Dicembre.
L’evento – cui interverranno relatori esperti provenienti anche da fuori Regione e durante il quale si parlerà di diritti, di ausili tiflo-informatici, di accessibilità urbana, di fruibilità dell’arte e di accesso allo sport – sarà patrocinato dalla Regione Campania, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Napoli, dalla Fondazione Telethon e dall’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania.
A margine dell’incontro è prevista anche una mostra di ausili tiflo-informatici, nonché un’esposizione di mosaici realizzati da Mario Ferraro, artista ipovedente. (S.B.)
È disponibile il programma completo del convegno di Napoli del 5 dicembre. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gianluca Fava (consigliere e addetto alla comunicazione dell’UICI di Napoli), gianluca.fava@uicinapoli.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…