«Le tue assistenti vivono con te?», «Come fai ad andare a dormire?», «Dove si trovano le carrozzine?», «Quando hai scoperto che non potevi camminare?»: le domande dei bambini sono sempre dirette e sorprendenti e lo sono state anche quelle degli alunni della Terza B della Scuola Primaria Boschetti Alberti di Udine, che in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, hanno incontrato il 3 dicembre alcuni rappresentanti della UILDM locale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), per leggere insieme la pubblicazione intitolata Le ruote di Tino, volumetto realizzato dalla stessa UILDM di Udine e distribuito in questi giorni in circa ottocento copie a tutte le classi terze delle scuole primarie della città.
«Si tratta di un libriccino – spiegano dall’Associazione – che racconta in modo semplice, e puntando molto sulle illustrazioni, le difficoltà che deve affrontare ogni giorno un bambino che utilizzi la carrozzina per muoversi. La storia diventa lo spunto per aiutare i bambini a riflettere su temi come la diversità, la piena integrazione delle persone con disabilità, la progettazione per tutti».
L’iniziativa rientra nell’àmbito di una convenzione sottoscritta dalla UILDM con il Comune di Udine, che propone alle scuole cittadine anche un percorso didattico sugli stessi temi, denominato La città accessibile, la città di tutti, inserito all’interno dell’offerta educativa del Progetto Savê.
All’incontro nella Scuola Boschetti Alberti – che ha coinvolto i bambini in una serie di attività – hanno partecipato, tra gli altri, Daniela Campigotto, presidente della UILDM di Udine, Raffaella Basana, assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita del Comune di Udine e le autrici della pubblicazione Ilaria Mattiussi e Chiara Pagnossin.
Da ultimo, ma non certo ultimo, va senz’altro ricordato che Le ruote di Tino è dedicato alla memoria di Tino Chiandetti, presidente per vent’anni della UILDM di Udine, figura di primo piano del volontariato regionale e nazionale, oltreché “firma” spesso presente anche sulle pagine di «Superando.it», scomparso nell’aprile del 2014. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: segreteria@uildmudine.org.