Sono di respiro particolarmente ampio le iniziative formative proposte in Friuli Venezia Giulia dall’Associazione ProgettoAutismo FVG, a partire dal pomeriggio di oggi, 18 febbraio, con l’incontro di approfondimento intitolato Comorbidità psichiatriche nei disturbi dello spettro autistico e collocato al centro di un ciclo rivolto a genitori, insegnanti, educatori, psicologi, professionisti socio sanitari e operatori, che si protrarrà fino al mese di giugno, a cura degli specialisti Davide Carlino e Monica Baiano.
Il 27 febbraio, poi, il corso di formazione Autismo non verbale e a basso funzionamento, condotto da Elena Gorini, punterà appunto a fornire conoscenze specifiche in merito alle persone affette da disturbo dello spettro autistico non verbali con funzionamento basso, soffermandosi sulle strategie concrete utili a favorire gli apprendimenti, gestire i comportamenti-problema e avviare interazioni sociali e comunicazione. In questo caso i destinatari – oltre a genitori, insegnanti, educatori, psicologi e professionisti socio sanitari – saranno anche studenti e volontari.
E da ultimi, ma non ultimi, i Gruppi di educazione cognitivo-affettiva per pre-adolescenti e adulti affetti da autismo ad alto funzionamento (HF) e sindrome di Asperger, articolati su dieci incontri successivi e curati da Davide Carlino, Valentina Carrano e Sara Manazzone, nelle città di Monfalcone (Gorizia) per i bambini e Udine per gli adulti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@progettoautismofvg.it.