Diritto all’accesso ed equità, partecipazione dei cittadini, riorganizzazione dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali, prevenzione: sono alcune tra le priorità che saranno al centro – martedì 23 febbraio a Roma (Sala Capranichetta, Piazza Montecitorio, 125, ore 9.30-13) – del 4° Osservatorio Civico sul Federalismo in Sanità, evento promosso dal Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva e dal CnAMC (Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici) della medesima organizzazione.
«Si tratterà – come spiegano i promotori dell’iniziativa – di un importante appuntamento, frutto del lavoro quotidiano di tutte le realtà del nostro movimento e delle Associazioni di pazienti che collaborano con noi, allo scopo di mettere a confronto i Servizi Sanitari Regionali e di avviare una proficua discussione con gli interlocutori nazionali e regionali sulle priorità dei cittadini». (S.G.)
È disponibile il programma completo dell’appuntamento del 23 febbraio a Roma. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@cittadinanzattiva.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Coinvolgere le organizzazioni dei pazienti nelle scelte farmaceutiche Lo chiedono formalmente all'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), il CnAMC (Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici) e il Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva, enumerando i vari punti che…