È certamente una struttura degna di nota e fornisce importanti servizi l’Ambulatorio Il Fior di Loto di Torino, gestito in collaborazione dall’ASL TO1-SSD Consultori Familiari e dall’Associazione Verba. Esso, infatti, garantisce l’accesso alle prestazioni sanitarie ginecologiche anche alle donne con disabilità grave e, tra le altre cose, opera anche come sportello antiviolenza specificamente rivolto alle persone con disabilità (non solo donne).
Le attività del Fior di Loto verranno presentate alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico, programmato per giovedì 3 marzo a Torino (Via San Marino, 10, ore 17.30), primo appuntamento del ciclo denominato Informati e orientati, organizzato dalla CPD del capoluogo piemontese (Consulta per le Persone in Difficoltà), cui l’Associazione Verba aderisce.
A soffermarsi sui servizi dell’Ambulatorio sarà Giada Morandi, referente di Verba, mentre la psicologa dell’Associazione, Laura Stoppa, interverrà sul tema della violenza nei confronti delle donne con disabilità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uffstampa@cpdconsulta.it; ass.verba@libero.it.
Articoli Correlati
- Donne alla ricerca di basi robuste e... ruotanti L'Associazione Verba di Torino ha assunto come obiettivo fondamentale della sua attività la promozione delle pari opportunità per le donne con disabilità e la tutela della loro salute, oltre a…
- Tanti modi per contrastare la discriminazione delle donne con disabilità Un ambulatorio che garantisce l’accesso alle prestazioni ginecologiche per le donne con disabilità anche grave, un progetto che propone percorsi per prendersi cura di se stessi e cercare il proprio…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…