«Un convegno inedito, in cui si parlerà del filo comune che unisce alcune esperienze del profit e del non profit (società benefit, volontariato di impresa e welfare aziendale), in alleanze e strategie per un’economia del benessere. Ma anche una tappa di avvicinamento al Festival Italiano del Volontariato che si terrà a Lucca dal 14 al 17 aprile»: viene presentato così il convegno intitolato Oltre il profit, organizzato per martedì 8 marzo a Roma (Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, ore 16), dal CNV (Centro Nazionale per il Volontariato), insieme all’Associazione Valore D e alla testata «Aggiornamenti Sociali».
Dopo la presentazione di Edoardo Patriarca, deputato e presidente del CNV e di padre Giacomo Costa, direttore di «Aggiornamenti Sociali», i lavori del convegno – moderati dal giornalista Riccardo Bonacina, direttore della testata «Vita» – saranno introdotti da Leonardo Becchetti dell’Università di Roma Tor Vergata.
Interverranno poi i parlamentari Mauro Del Barba, relatore della legge sulle benefit corporation, e Carlo Dell’Aringa, già sottosegretario al Welfare nel Governo Letta. Vi sarà spazio, inoltre, per una serie di esperienze di “economia del benessere”, con Fabio Galluccio (Tim), Marco Pezzana (Manfrotto), Flaminia Trapani (Pianoterra PNLUS), Celeste Condorelli (Società Clinica Mediterranea), Rino Bellori (Francesco e Chiara Impresa Sociale), Giovanni Arletti (Chimar) e Stefano Cerrato (Banco Popolare). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@centrovolontariato.net.
Articoli Correlati
- Energie da liberare: il Festival del Volontariato 2014 Sarà infatti proprio “Energie da liberare” il filo conduttore dei tanti eventi culturali e di animazione in programma a Lucca, dal 10 al 13 aprile, per il Festival del Volontariato…
- Lucca torna a tingersi dei colori della solidarietà Sarà “Visioni europee”il “filo rosso” del quinto Festival del Volontariato di Lucca, evento di grande valore culturale e sociale, che nei prossimi giorni tornerà a tingere la città toscana dei…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…