Un incontro per tutti gli operatori che hanno un rapporto diretto con il turista, ovvero uffici IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica), agenzie incoming – quelle che preparano pacchetti completi di viaggio – e strutture ricettive del territorio, per fornire un nuovo sguardo nei confronti della disabilità e dell’accessibilità, attraverso fondamenti teorici e soprattutto pratici, che consentano di accogliere in maniera non discriminatoria, consapevole ed efficace i visitatori con esigenze particolari.
È questo lo scopo dell’incontro dedicato al Turismo per tutti, in programma per mercoledì 9 marzo a Verbania (Sala Ravasio della Sede Provinciale del Verbano-Cusio-Ossola, ore 10), cui interverranno Oreste Pastore consigliere delegato del Distretto Turistico dei Laghi (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Monti e Valli d’Ossola), Fabrizio Marta “Rotex”, viaggiatore e blogger con disabilità e Gianni Ferrero, direttore della CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà).
Durante l’incontro si parlerà innanzitutto dei prodotti realizzati per la promozione del turismo per tutti nel Distretto Turistico dei Laghi, soffermandosi poi sulla nuova frontiera del turismo per tutti e su come rispondere, in termini pratici, alle specifiche esigenze delle diverse disabilità, concludendo con una panoramica delle esperienze vissute da “Rotex” nel corso dei suoi viaggi in Italia e all’estero.
L’iniziativa si inserisce nell’àmbito del Progetto Turismabile, promosso dalla CPD di Torino, con il supporto della Regione Piemonte, alla quale il citato “Rotex” – di cui anche il nostro giornale si è a suo tempo ampiamente occupato – collabora attivamente, testando una serie di “pacchetti turistici per tutti”, da turista a tutti gli effetti. (S.B.)
Ringraziamo per la collaborazione l’Ufficio Stampa della CPD di Torino.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uffstampa@cpdconsulta.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…