Nel pomeriggio di sabato 7 maggio, in diversi luoghi del centro città di Como, le associazioni e le organizzazioni della locale Consulta dell’Handicap – organismo istituzionale riportato in vita da Bruno Magatti, attuale assessore comunale ai Servizi Sociali – si metteranno a disposizione della città, per offrire un’importante occasione di incontro e di conoscenza reciproca, distribuendo il loro materiale informativo, ma soprattutto aprendosi a scambi di idee e curiosità.
«A chiunque prenda la voglia di sperimentarsi nella relazione “normale”/”disabile” – spiega Ida Sala, portavoce di Comodalbasso, Assemblea Locale del Comitato Lombardo per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità – verrà offerta l’occasione di un “corpo a corpo” con la disabilità fisica e di un’esperienza al buio con chi è privo della vista, in un bar gestito da sordi. E ancora, la redazione dei “matti” della rivista “Oltre il Giardino” aprirà nuove visioni a chi le cerca e i presenti con disabilità psichiche cercheranno di includere anche chi normalmente cercherebbe di escluderli».
La manifestazione si concluderà con un concerto presso l’Ex Mercato all’Ingrosso. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: vitaindiplombardia@yahoo.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- LEDHA Como: la rete si infittisce Nuove nomine e un piano di sviluppo e rafforzamento coincidente con la trasformazione in LEDHA Como (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità): è questa l’evoluzione della Rete Comasca…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…