«Abbiamo provato un’emozione grandissima, nel veleggiare in una gara in cui non fanno testo le disabilità, ma la gioia di praticare lo sport del mare. Come Consulta Regionale, organismo formalmente riconosciuto che ha voce nelle questioni normative riguardanti le problematiche delle persone con disabilità, sono fiero di portare il nome della nostra Regione in un contesto nazionale»: così Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta delle Associazioni di Persone con Disabili e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia, oltreché componente della Direzione Nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), commenta la felice partecipazione della barca a vela Azzurra 2 alla quarta edizione della regata di Palermo cui partecipano atleti con disabilità, denominata Una vela senza esclusi, patrocinata dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana e dal Comune di Palermo.
Il natante è arrivato da Trieste, grazie all’adesione alla manifestazione da parte della Sezione giuliana della Lega Navale, con un equipaggio composto da Sebastiano Scubini e dai due non vedenti Egidio Carantini e appunto Vincenzo Zoccano.
«Un grazie di cuore – dichiara ancora quest’ultimo – va alla disponibilità della Lega Navale di Trieste, nelle persone di Pierpaolo Scubini e Giuseppe Tisci, adoperatisi come sempre al massimo per offrire un prezioso supporto all’iniziativa».
Per la cronaca, l’equipaggio del Friuli Venezia Giulia si è piazzato al secondo posto, alla fine delle quattro prove in flotta e delle tre prove ad esclusione diretta, a bordo di imbarcazioni uguali Azzurra 600. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Roberta Vlahov (addetto stampa della Consulta delle Associazioni di Persone con Disabili e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia), vlahov.roberta@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…