Una settimana a bordo di una barca a vela: tra i tanti soggiorni a carattere sportivo annualmente organizzati, è questa la speciale proposta, denominata Una vela anche per me, che viene promossa dalla FTIA, la Federazione Ticinese Integrazione Andicap, rivolgendosi a persone con disabilità intellettiva.
«Si tratta – spiegano dalla Federazione Ticinese – di un progetto più che collaudato che dal 2013 offre regolarmente la possibilità a quattro ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva di circumnavigare l’Isola d’Elba. Il nostro Servizio Sport è convinto infatti che occasioni come questa costituiscano un ottimo pretesto per sperimentare il proprio spirito di adattamento, la capacità di confrontarsi con i propri limiti e per scoprire nuove sensazioni. Si tratta per altro di un’esperienza unica e irripetibile, in quanto l’equipaggio è composto da ragazzi e ragazze che non hanno mai partecipato a nessuna delle edizioni precedenti e che non per forza conoscono già la vela!».
Per allentare dunque la tensione nei confronti di un’avventura tutta nuova e per sostenere il progetto in ogni sua fase, sono in programma alcune giornate di introduzione all’attività velistica, la prima delle quali sarà sabato 14 maggio presso il Circolo Velico del Lago di Lugano, dove i futuri partecipanti, accompagnati da amici e familiari, potranno avvicinarsi nel migliore dei modi al mondo della vela. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Sara Martinetti (responsabile della Comunicazione FTIA), sara.martinetti@ftia.ch; Giovanna Ostinelli (responsabile del Servizio Sport della FTIA e del Progetto Una vela anche per me), giovanna.ostinelli@ftia.ch.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Modellini d'auto per festeggiare il cinema Il Festival Internazionale del Cinema di Locarno nell’agosto 2007 spegnerà sessanta candeline. La FTIA (Federazione Ticinese Integrazione Andicap) anticipa i festeggiamenti con due proposte a scopo benefico, una all'insegna dei…
- Andrea Brigatti e "Cadamà", barca a vela che ospita tante persone in carrozzina Nelle persone veramente determinate non esiste disabilità che possa fermare grandi passioni, come il desiderio di scoprire luoghi nuovi e lo spirito di avventura. Fin da piccolo Andrea Brigatti è…