37 anni, per molto tempo presidente o vicepresidente della UILDM di Milano, attualmente presidente di LEDHA Milano – la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – Marco Rasconi è il nuovo presidente nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Associazione cui è vicino sin da quando era adolescente. Succede nella carica a Luigi Querini, che lo affiancherà nel prossimo triennio in veste di vicepresidente.
«Sono emozionato ed entusiasta di questa grande opportunità», dichiara Rasconi, che aggiunge: «Sicuramente le figure che mi hanno preceduto in questo ruolo, da Franco Bomprezzi ed Enrico Lombardi a Luigi Querini, passando per i tre mandati di Alberto Fontana, solo per ricordare i più recenti, hanno un peso storico che mi lusinga. Il loro impegno, che per me rappresenta un esempio e che ha portato negli anni a una grande e costante crescita della nostra Associazione, è stato davvero enorme. Un impegno donato con la testa, con tanta forza e competenza, ma prima di tutto, ancora, con il cuore. Ecco, anch’io come loro condivido la passione e l’amore per la UILDM e sono pronto a sperimentarmi mettendoci tutta la mia testa, la mia esperienza, quello che ho acquisito in tanti anni di attività e lavoro concreti».
«Sono consapevole – conclude – che il lavoro che ci aspetta è impegnativo e presenta molte, bellissime sfide. Mi sento però sereno perché so di avere al mio fianco una Direzione Nazionale omogenea, che oltre a condividere il fatto di metterci sempre, e comunque, tanta testa, forza, passione e tutto il cuore, è al tempo stesso anche eterogenea per esperienze, formazione, età e realtà di provenienza. Mettendo tutto questo insieme, e tutti insieme, mi sento di dire che faremo davvero cose grandi per i nostri Soci e per tutta l’Associazione, per i più grandi, per quelli più giovani, ma soprattutto per i bambini».
Il vicepresidente, come detto, sarà Luigi Querini, mentre Alberto Fontana sarà il nuovo segretario, con la conferma di Antonella Vigna come tesoriera. La Direzione Nazionale è completata da Leonardo Baldinu, Matteo Falvo, Anna Mannara, Enzo Marcheschi e Stefania Pedroni.
«A tutti loro – come si legge in una nota diffusa dalla UILDM – l’intera nostra Associazione rivolge sentiti auguri di buon lavoro e di una costruttiva collaborazione, sia nei confronti delle 69 Sezioni locali UILDM, sia verso le tante e diverse organizzazioni, coordinamenti e federazioni con cui l’Associazione stessa lavora». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uildmcomunicazione@uildm.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…