«Ci rivolgeremo principalmente a insegnanti ed educatori, ma naturalmente anche ai genitori e a tutti gli interessati, per dare loro un messaggio di speranza, che ne mantenga la motivazione e l’entusiasmo, a fronte dell’estrema gravità dei loro educandi»: così l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) aveva presentato nell’aprile scorso il convegno al Teatro Duse di Bologna, intitolato Autismo ed educazione: mai troppo presto, mai troppo tardi, mai troppo gravi, organizzato, come avevamo ampiamente riferito a suo tempo, insieme ad alcuni Club Lions di Bologna e all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.
Ebbene, tra aggiornamenti curati da autorevoli relatori, sulla biomedicina e sulla pedagogia dell’autismo, oltreché sull’organizzazione della scuola e dei servizi, quell’incontro ha fatto registrare un grande successo, con oltre settecento persone che hanno assistito con attenzione alle esposizioni succedutesi durante l’intera giornata.
Oggi, nel portale dell’ANGSA Emilia Romagna «Autismo33», sono disponibili in versione integrale tutti i contenuti degli interventi presentati in tale occasione, rintracciabili anche in video all’interno del Canale ANGSA su YouTube. (S.B.)
Ringraziamo Carlo Hanau per la segnalazione.
Articoli Correlati
- Autismo: mai troppo presto, mai troppo tardi, mai troppo gravi «Ci rivolgeremo principalmente a insegnanti ed educatori (ma naturalmente anche ai genitori e a tutti gli interessati), per dar loro un messaggio di speranza, che ne mantenga la motivazione e…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…