La barbatella è una piccola piantina di vite che dà inizio al futuro vino e proprio ad essa è dedicato il bel progetto denominato appunto Barbatella in fiore, promosso dall’ANGSA di Sassari (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), insieme ad AKeA – Tenute Deiana.
«L’iniziativa – spiega Giovanna Tuffu, presidente dell’ANGSA di Sassari – nasce da un’idea della nostra volontaria Patrizia Porcu e si svilupperà nelle Tenute Deiana, tra Sorso e Perfugas, in provincia di Sassari, esattamente in località Tres Montes, lungo l’arco di tre giornate, coinvolgendo venticinque bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 18 anni. Si tratta di un progetto inclusivo in cui bimbi e ragazzi con disturbo dello spettro autistico potranno divertirsi insieme a coetanei a sviluppo tipico e condividere un’esperienza a contatto con la natura e con una realtà vinicola importante del territorio».
Si partirà dunque nella mattinata di sabato 9 luglio, con una lezione teorico-pratica sulla crescita e lo sviluppo della vite, tenuta da Luca Deiana, ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari, oltreché fondatore del Progetto AKeA, acronimo che significa A Chent’Annos, ovvero l’augurio sardo “A cent’anni!”.
Dal 1996 ad oggi, tra l’altro, Deiana ha catalogato oltre tremila persone ultracentenarie e lavora con un’équipe di giovani medici, per scoprire il gene della longevità, un impegno sul campo che ha dato vita ad una bio-banca in cui sono raccolte tutte le informazioni (DNA, genealogia, abitudini alimentari).
La seconda giornata del progetto, invece, è prevista per il mese di settembre, in una data ancora da definirsi, con i giovani che potranno fare esperienza della vendemmia, mentre l’appuntamento conclusivo si avrà in ottobre, con un’iniziativa pubblica e conviviale che prevede la degustazione del vino dell’annata precedente. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsassarionlus@gmail.com.
Articoli Correlati
- Staff Benda Bilili: guardare oltre le apparenze Sono poveri e disabili. Di giorno vivono di espedienti e di notte suonano per le strade di Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo. Dieci anni fa hanno creato…
- Per accendere una luce sull'autismo, il 2 Aprile... e per tutto l'anno Tra le varie iniziative proposte in queste settimane in occasione dell’imminente Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, quelle promosse ormai da alcuni anni dall’ANGSA di Sassari (Associazione…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…