Il 27 e 28 agosto, in corrispondenza della seconda giornata del massimo Campionato di Calcio, la Lega Professionisti Serie A sosterrà la Lotteria Nazionale Premio Louis Braille 2016, iniziativa lanciata lo scorso anno dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e dedicata all’inventore del sistema di lettura e scrittura per ciechi, che vivrà il proprio atto conclusivo con l’estrazione finale dell’8 settembre (primo premio 500.000 euro).
In tal senso, sempre il 27 e 28 agosto, alcuni bambini ciechi e ipovedenti tra i 6 e i 10 anni accompagneranno l’ingresso in campo delle squadre del Campionato Serie A. Verrà inoltre esposto a centrocampo uno striscione raffigurante il biglietto della Lotteria Braille e sui maxischermi di ogni stadio verrà proiettato un video promozionale dell’iniziativa, con le immagini di alcune partite di calcio a 5 disputate da persone non vedenti e ipovedenti.
«Questa iniziativa – dichiara Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI – ci riempie di gioia, tanto più che per questo 2016 abbiamo deciso di destinare la maggior parte dei proventi della Lotteria alle nostre strutture locali, per sviluppare proprio la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive, particolarmente preziose ad assicurare uno sviluppo armonico e integrale della personalità e della crescita delle persone con disabilità visiva. E un ringraziamento particolare vogliamo rivolgerlo al giocatore della Nazionale Marco Parolo, che ha voluto essere il testimonial d’eccezione della Lotteria». (C.G. e S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Chiara Giorgi (chiagiorgi@gmail.com).
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- Braille: quei puntini in rilievo hanno cambiato la storia (e continuano a farlo) «Il Braille è tuttora condizione essenziale, per le persone non vedenti, di una piena autonomia e di un’efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale»: è questo un concetto…
- Il Braille, che ha fatto uscire i ciechi dalla “preistoria” In occasione della Decima Giornata Nazionale del Braille di oggi, 21 febbraio, raccontiamo che cos’è il sistema Braille chi fu la geniale persona non vedente che lo inventò, consentendo ai…