Il primo Comune del Modenese a dotarsi di un PEBA

Il Comune di Soliera – cittadina di circa 15.000 abitanti in provincia di Modena – è stato il primo del proprio territorio a dotarsi di Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), che fotografa lo stato dell’arte degli edifici e degli spazi pubblici, evidenziando i principali ostacoli che ne limitano o impediscono una completa fruizione da parte dei cittadini con disabilità o con limitazioni alla mobilità anche temporanee. Circa il 10% sono risultate le strade o gli edifici pubblici “non a norma”, anche se talora basterebbero piccoli accorgimenti per cambiare la situazione

Castello di Soliera (Modena)

Il Castello di Soliera (Modena)

Con l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale, Soliera è diventato il primo Comune del modenese a dotarsi di un PEBA, il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (Legge 41/86), lavoro firmato dall’architetto Bruno De Pietri, con la partecipazione di CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) e di varie Associazioni locali che si occupano di disabilità.
Il documento fotografa lo stato dell’arte degli edifici e degli spazi pubblici di Soliera – Comune di oltre 15.000 abitanti – , evidenziando i principali ostacoli che ne limitano o impediscono una completa fruizione da parte dei cittadini con disabilità o con limitazioni alla mobilità anche temporanee. Per stilarlo sono stati analizzati esattamente quarantadue immobili di Soliera e frazioni, che vanno dal Castello alle strutture sportive, dai cimiteri alle scuole, comprendendo anche una serie di condomini. Un focus specifico ha riguardato anche l’accesso ai parchi e agli spazi verdi.
Nel complesso, il PEBA ha valutato intorno al 10% la percentuale delle strade o degli edifici pubblici “non a norma”, ovvero con qualche elemento di inadeguatezza. Vi si evidenzia altresì come spesso non siano necessari interventi “pesanti”, ma risultino sufficienti piccoli accorgimenti legati alla manutenzione e all’uso dei materiali, soprattutto per quel che riguarda le pavimentazioni. (S.G.)

Ringraziamo CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) per la collaborazione.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo