Qual è la struttura del finanziamento dei servizi sociali e sociosanitari? Come si compongono e integrano i fondi nazionali e quelli regionali? E ancora, come vengono definite le quote sanitarie all’interno dei servizi sociosanitari e a chi compete (e come) il pagamento delle quote sociali? Infine, quali sono le caratteristiche dei fondi vincolati e di quelli indistinti?
Saranno questi i quesiti – e i temi – del corso intitolato Il finanziamento degli interventi sociali e sociosanitari nelle Marche. Destinazione e criteri dei fondi nazionali e regionali, con il quale proseguirà martedì 8 e martedì 15 novembre (Sala Lussu della Biblioteca Comunale di Moie Maiolati Spontini, Provincia di Ancona, Via Fornace, 23, ore 15-18) il ciclo formativo autunnale, avviato nel settembre scorso del Gruppo Solidarietà, come avevamo riferito a suo tempo.
Anche in questo caso il corso sarà condotto da Fabio Ragaini, rivolgendosi a tutti coloro che sono impegnati a vario titolo all’interno del sistema dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…