Oggi, 5 dicembre, ricorre il trentennale dalla fondazione di Federhand, la Federazione Regionale Campana delle Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, nata appunto il 5 dicembre 1986, e divenuta poi Federhand/FISH Campania, che è stata anche una delle prime Federazione regionali di Associazioni di persone con disabilità insieme alla LEDHA della Lombardia (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), anticipando la stessa fondazione della FISH Nazionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), avvenuta nel 1994.
«E proprio oggi – dichiara Daniele Romano, presidente di Federhand/FISH Campania – vogliamo lanciare la nostra campagna denominata Trent’anni di lotte per i nostri diritti!, che nel corso del 2017 vedrà coinvolte tutte le organizzazioni associate e i protagonisti passati e presenti della nostra grande famiglia campana. In tal senso, e a nome di tutte le organizzazioni aderenti alla nostra Federazione, vogliamo ringraziare uno dei padri fondatori di essa, Giampiero Griffo».
Trent’anni, dunque, di dure battaglie per i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, caratterizzati da una campagna che verrà pubblicamente presentata il prossimo 14 gennaio, presso lo Stella Hotel di Napoli, dove si terrà il Congresso Regionale della Federazione. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.
Aderiscono alla FISH Campania:
° ADV Campania (Associazione Disabili Visivi)
° AIFA Campania (Associazione Italiana Famiglie ADHD)
° AIMA Campania (Associazione Italiana Malattia d’Alzheimer)
° AIPD Caserta (Associazione Italiana Persone Down)
° AISM Campania (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
° ANFFAS Coordinamento Regionale Campania (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale)
° Associazione Anche Noi, Eboli (Salerno)
° Associazione Di.Vo. (Disabili e Volontari), Marigliano (Napoli)
° Associazione Gli Amici di Eleonora, Napoli
° Associazione Pinocchio & Geppetto, Santa Maria Capua Vetere (Caserta)
° Associazione Umanità Nuova, Alvignano (Caserta)
° Auxilia Campania
° Centro Torre, Napoli
° CSPDM (Centro Studi Pedagogia della Mediazione), Eboli (Salerno)
° DPI Campania (Disabled Peoples’ International)
° Famiglie in Rete Napoli 4 all
° FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi), Afragola-Nola (Napoli)
° LHP (Lega Problemi Handicappati), Caserta
° MO.V.I. CAMPANIA Onlus-ENIL Italia (Movimento Campania per la Vita Indipendente delle persone con disabilità)
° UILDM Campania (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)
° URCAS (Associazione Invalidi Civili Disabili e Famiglie), Torre Annunziata (Napoli)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Campania: bene quel Fondo, ma ora si cambi davvero rotta Soddisfazione viene espressa da Federhand/FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), all’annuncio della nuova Giunta Regionale di voler ripristinare il “Fondo per Disabili”, con uno stanziamento di 15 milioni…