Oggi, 5 dicembre, si celebra per la trentunesima volta la Giornata Internazionale del Volontariato, evento istituito dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre del 1985, allo scopo di «riconoscere e promuovere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo», quantificati dall’UNV Programme (ove UNV sta per United Nations Volunteers), in oltre un miliardo di persone.
«I volontari sono “i migliori tra noi” – ha dichiarato il coordinatore dell’UNV Richard Dictus nella nota in cui ha spiegato il tema della Giornata di quest’anno, sintetizzato nello slogan #GlobalApplause – Give volunteers a hand (“Applauso globale – Dai una mano ai volontari”).
L’obiettivo è sostanzialmente quello di incoraggiare il mondo a rivolgere un “meritato applauso” ai volontari attraverso i social media e il supporto alle celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo.
Come ogni anno, anche nel nostro Paese sono stati organizzati diversi eventi per celebrare la data di oggi e per la prima volta il CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) ha voluto raccoglierli in un sito web, divisi per Regione e tipologia, con le feste, i convegni e le manifestazioni più disparate che si svolgono sui territori, sia con la partecipazione dei Centri Servizio per il Volontariato, sia ideati in proprio da organizzazioni del volontariato e del terzo settore e da enti pubblici.
Questo spazio web intende porsi come un contenitore, da sviluppare nel tempo, per valorizzare la Giornata e la sua funzione catalizzatrice delle iniziative di promozione del volontariato. Per questo, uno degli sviluppi già programmati è la realizzazione di una mappatura dei luoghi dedicati al volontariato dai Comuni italiani: vie, piazze, giardini, parchi, sale, edifici ecc., intitolati a una o più persone, ad associazioni, ad eventi significativi o genericamente alle varie forme di impegno sociale.
«Con questo sito – dichiara Stefano Tabò, presidente del CSVnet – intendiamo portare all’attenzione comune una parte importante delle iniziative che animano i nostri territori. Esso resterà uno spazio permanente in cui rendere visibili i momenti di incontro e di riflessione attorno alla Giornata indetta dalle Nazioni Unite: una ricorrenza che deve ricordarci perennemente come l’impegno dei volontari italiani è parte di un grande movimento mondiale che condivide i medesimi valori». (V.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@csvnet.it (Clara Capponi).