Professor Cacciari, professor Cacciari… Se ci si mette anche lei a usare il linguaggio a sproposito… Eppure, chi meglio di lei dovrebbe conoscere il potere delle parole?
Ci dispiace anche un po’, ma questa volta lei è proprio indifendibile e siamo costretti a metterla “dietro alla lavagna”, tramite i versi che ci ha inviato l’amico Francesco Giovannelli.
Il filosofo ha sclerato
Il Cacciari veneziano,
dalla Lilli ad “Otto e mezzo”,
inquadrato in primo piano,
ha parlato in modo grezzo.
«Cieco, sordo, handicappato
anche lui ci può arrivare:
Renzi non può governare»,
il filosofo ha esclamato.
Accidenti, che espressione,
che dichiarazione-bomba,
Aristotele e Platone
si rivoltan nella tomba.
Il gran saggio veneziano
fuor l’ha fatta dal vasino,
ci vorrebbe un vespasiano,
largo assai più di un catino.
Francesco Giovannelli
A questo link il video di Otto e mezzo del 5 dicembre, la trasmissione televisiva alla quale è intervenuto Massimo Cacciari.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…