«Sta girando in questi giorni uno Schema di Decreto Legislativo – si legge in una nota diffusa dalla ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato) – che si discosta notevolmente dalle indicazioni contenute nella Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore [Legge 106/16, N.d.R.] e che è stato redatto senza che il mondo del volontariato venisse consultato».
«Quel testo – prosegue la nota – appare costruito su un’idea verticistica e quindi totalmente estraneo alla realtà del Volontariato italiano, che vive radicato nel territorio in cui opera. Per questo numerosi e qualificati rappresentanti nazionali, regionali e locali di organizzazioni di volontariato, centri di servizio per il volontariato e studiosi si sono riuniti nel Comitato “La Parola ai Volontari” che tramite uno specifico documento, ha elaborato una serie di proposte sulle quali chiede al Governo di aprire un percorso e un dibattito partecipati».
Il documento di cui parla la ConVol – disponibile a questo link – ha già raccolto centinaia di adesioni ed è stato inviato sia al Governo, sia alle competenti Commissioni Parlamentari e anche ad altre Istituzioni interessate.
Il nuovo Comitato ha attivato anche un proprio sito, cui accedere da parte di chi volesse visionare ed eventualmente sottoscrivere il citato documento. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa ConVol (Paola Scarsi), ufficiostampa@convol.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…